Lucca ha sempre destato l’attenzione di chi la vedeva la prima volta, sia che fossero turisti, sia, nel nostro caso, produzioni cinematografiche e registi.
La città intera è stata lo sfondo che ha dato vita ad alcune delle più celebri e apprezzate opere del panorama italiano.
Non solo la città di Lucca ha avuto tanto successo cinematografico, le zone limitrofe non sono infatti da meno, vale sicuramente una visita, da prenotare, il Manicomio di Maggiano, effettivamente presente nel film Il Papà di Giovanna di Pupi Avati così come nel racconto “Dentro la cerchia delle mura”, facente parte della raccolta di Mario Tobino “Per le antiche scale”. Un’omonima pellicola è stata tratta da questi libri, tuttavia, sebbene venga citato nelle pagine il Manicomio di Maggiano, nel film le riprese avvennero nel Manicomio di San Salvi nei pressi di Firenze. Nonostante ciò, la descrizione di Tobino, la cui Fondazione si occupa delle visite guidate, sembra incarnare perfettamente l’anima del luogo, descrivendone le scale come simili a quelle rappresentate da Piranesi.
A solo un quarto d’ora da qui si trova la Chiesa di Sant’Andrea di Gattaiola, che invece appare ne L’Innocente di Luchino Visconti, che si erge con eleganza nell’omonimo comune e vale una visita anche solo per la vicinanza, magari dopo pranzo. Inoltre lì vicino si trovano le cosiddette Cave di Gattaiola dove è possibile fare una passeggiata in attesa dell’orario di cena. Nella zona non mancano trattorie e osterie, così come agriturismi e B&B pronti ad ospitarvi.