La Scarpaccia è una torta della tradizione culinaria della Versilia a base di zucchine novelle. Il nome deriva dalla sua forma: in origine non era tonda e regolare come si fa oggi, ma piatta e distesa in teglie rettangolari lasciando i bordi frastagliati, proprio come suole di scarpe consumate. Esiste una versione salata, tipica delle zone dell’entroterra, in particolare di Camaiore e Massarosa, e una versione dolce, tipica di Viareggio, che è quella che vi proponiamo.
Ingredienti
Preparazione
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliare le estremità. Tagliarle a fettine molto sottili. In un pentolino sciogliere il burro a fiamma bassissima.
Prendere una ciotola abbastanza capiente in cui mettere l’uovo e lo zucchero. Sbatterli bene con una frusta, fino ad ottenere un composto quasi bianco.
Aggiungere il burro fuso (ormai freddo), il latte e la farina setacciata con il lievito per dolci.
Lavorare il composto fino a farlo diventare liscio ed omogeneo. Aggiungere i semi di una bacca di vaniglia e girare il composto così da far amalgamare il tutto.
Aggiungere gli zucchini e continuare a girare con un cucchiaio.
Imburrare e infarinare una teglia di diametro 22, versarci il composto e livellare il contenuto con il dorso di un cucchiaio.
Cuocere a 180° per 5 minuti a forno ventilato, poi abbassare a 160° per 40 minuti.
Sfornare la scarpaccia e servirla.