grafico grafico
Lucca, centro storico
A piedi - 2,2 km
 

1. È la Casa Natale il punto di partenza dell’itinerario cittadino, in Corte San Lorenzo, nel terziere di San Paolino. La casa è oggi il museo che raccoglie documenti, ricordi,pensieri e atmosfere di una vita vissuta pienamente. 
2. La chiesa intitolata a San Paolino (Via San Paolino 128), si raggiunge in pochi minuti percorrendo la via omonima, sulla destra. Era la parrocchia della famiglia Puccini ed è qui che il giovane Giacomo debutta come autore con un suo saggio di fine anno accademico. 
3. Torniamo sui nostri passi, verso piazza San Michele dove sorge la chiesa dove il giovane Giacomo dava lezioni d’organo a quello che fu il suo unico allievo.
4. Da qui lungo via Roma, raggiungiamo la centralissima via Fillungo che, ai tempi di Puccini, era costellata dalle belle vetrine dei negozi in stile Liberty e ci soffermiamo all’Antico Caffè Di Simo (Via Fillungo 58). 
5. Superata la chiesa di San Frediano (piazza San Frediano) si svolta a destra in via Busdraghi per raggiungere piazza San Pietro Somaldi; qui la chiesa conserva l’organo prezioso di cui Puccini una volta famoso finanziò il restauro e vi appose, in un angolo, la sua firma autografa. 
6. Percorrendo i vicoli laterali alla piazza, raggiungiamo piazza dell’Anfiteatro. 
7. Uscendo dalla porta sud, da via Canuleia intravediamo il pennacchio di lecci in cima alla Torre Guinigi. Ai piedi della Torre svoltiamo su via Sant’Andrea e poi via Sant’Anastasio. 
8. La strada è fiancheggiata dal grande edificio del Conservatorio dove studiò il giovane Puccini (piazza del Suffragio, 6). 
9. Lasciandoci il Conservatorio alle spalle e percorrendovia Santa Croce, piazza Bernardini, corte del Gallo e poi via del Battistero, arriviamo alla Cattedrale di San Martino, uno scrigno di tesori di arte e tradizioni.
10. Usciti dalla Cattedrale, raggiungiamo piazza del Giglio e il suo teatro. Al suo rientro a Lucca in veste di acclamato compositore, Puccini attese personalmente all’allestimento delle sue opere e fu anche qui acclamato e apprezzato.

Lucca
Preferenze cookie
0