grafico grafico

Villino Menesini oggi Tuccori

frame-info-top

Informazioni

Comprensorio: Piana di Lucca
Datazione edificio: 1923
Frazione / Località: Lucca
frame-info-bottom
La costruzione, a pianta quadrata, è costituita da due piani oltre alla soffitta ed è coperta a padiglione con manto di tegole marsigliesi.
Al piano terra, sul prospetto principale si aprono la porta d'ingresso e due finestre laterali. La porta è incorniciata fino a tre quarti dell'altezza da una fascia in leggero rilievo di intonaco avorio scuro che prosegue orizzontalmente fino a riquadrare anche le finestre. Un'altra fascia, decorata con uccelli in rilievo, percorre orizzontalmente la facciata e lega nello stesso tempo la parte superiore delle finestre.
Al primo piano si aprono finestre ad arco a tutto sesto che presentano cornici decorate, mensole sagomate e decorazioni a festoni. Su ognuno dei due prospetti principali si apre un grande terrazzo, con mensoloni e balaustre a pilastrini.
Il secondo piano propone finestre e terrazzi sul tipo di quelli del primo piano, ma in tono più semplice.
Il sottogronda è decorato con mensoloni modellati.
Ogni piano è sottolineato da due cornici che segnano orizzontalmente tutte le facciate.
La villa è una residenza privata e non è visitabile all'interno.
viale Marconi 527, Lucca
L'edificio è stato progettato nel 1923 dall'Arch. Giovan Lelio Menesini, autore anche di Villa Sarti.
Dall'edificazione ai giorni nostri non risultano rilevanti cambiamenti nell'immagine esterna né sostanziali interventi di modifica all'interno, pertanto il villino si presenta ancora oggi così come è stato concepito.
(fonte: Lorenza Caprotti - Centro Studi Cultura Eclettica Liberty e Déco)
  • Archivio Storico del Comune di Lucca
  • Archivio Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno (schedatori: Gilberto Bedini e Giorgio Marchetti)
  • BEDINI G., L'arredo urbano e i villini di Lucca, in M.A. Giusti (a cura di), Le età del Liberty in Toscana, Atti del Convegno di Studi, Firenze 1995
  • NICOLETTI N., Le residenze fuori dalle mura, in Il Museo per conoscere. Esperienze e proposte, a cura della Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno, Sezione Didattica dei Musei Nazionali di Lucca, anno II, n.3-4, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 1995

Scopri altre attrazioni vicino a Villino Menesini oggi Tuccori

Vedi tutto
Preferenze cookie
0