Il patrimonio museale è stato costruito negli anni grazie a varie donazioni di fondi e collezioni private, ad acquisizioni di disegni originali contemporanei o del passato e alle collaborazioni con le più prestigiose testate satiriche del mondo e con associazioni di cartoonists e musei stranieri.
La ricca collezione in archivio di disegni satirici originali contemporanei e del passato e di litografie antiche vengono esposte ciclicamente in mostre temporanee e sono a disposizione di studiosi ed esperti.
La Biblioteca specializzata del Museo della Satira ospita libri, cataloghi, album di satira o storia della satira contemporanea o del passato, giornali e periodici satirici italiani e stranieri. Dispone inoltre del fondo "Paolo Moretti", che conta 1000 volumi, giornali e periodici satirici dal 1945 ad oggi. È in corso di realizzazione un CD-ROM sulla storia della satira, una sorta di Museo virtuale, consultando il quale sarà possibile compiere un viaggio storico nella satira europea dalle sue origini ai giorni nostri, e che si affaccerà anche in Internet come banca dati specializzata ed unica del settore. Il Museo Virtuale conterrà infatti un grande archivio di schede informative relative ad autori e testate satiriche, disegni e presentazioni multimediali.