Nel 1974 operava in S. Leonardo in Treponzio un Comitato Paesano che aveva come scopo principale quello di collaborare alla organizzazione della Fiera Zootecnica che il Comune di Capannori effettuava la prima Domenica di Settembre. Dal 1978 nasce l'idea di allestire, sempre nell'ambito della Fiera, una Mostra temporanea di attrezzi di vita contadina di proprietà dei paesani.
Nei dieci anni seguenti, la mostra rimane comunque un episodio collocato all´interno della manifestazione fieristica, è solo nel 1988 che si rende stabile l'attività di recupero e di mantenimento degli attrezzi.
Nel 1989 si costituisce l'Associazione Culturale "La Ruota", che crea l'allestimento della Mostra permanente di Attrezzi di Vita Contadina. A partire da questa data, l'Associazione ha la possibilità di tenere in custodia gli attrezzi che prima doveva riconsegnare ai proprietari una volta terminata l'esposizione. Oltre agli ambienti che riproducono la situazione di vita contadina, sono esposte numerose macchine agricole: gli aratri di legno e di ferro, le seminatrici, le ruote idrauliche, le pompe per irrigare, due trebbiatrici: una per grano e una per granoturco. La raccolta inoltre è ricca di carri, barrocci, botti, erpici, per un numero complessivo di 700 oggetti. Durante il percorso della mostra è possibile visitare un mulino ad acqua ancora funzionante, in frazione di Massa Macinaia, del 1700 circa.