grafico grafico

San Piero in Campo

frame-info-top

Informazioni

Fondazione: VII secolo
Frazione / Località: Montecarlo, località S. Piero in Campo
Comprensorio: Piana di Lucca
frame-info-bottom
La pieve di San Piero in Campo è situata ai piedi del castello di Montecarlo. L'edificio, tra i primi menzionati nei documenti altomedievali lucchesi, è caratterizzato dalla presenza di uno tra i campanili più antichi dell'intera diocesi di Lucca.
La pieve è stata completamente ricostruita nel XII secolo e nuovamente riedificata in seguito alla distruzione trecentesca del borgo.
Montecarlo, località S. Piero in Campo
In epoca medievale la chiesa di San Piero in Campo, isolata da centri abitati, estendeva la sua giurisdizione su un ampio territorio ed andò progressivamente agglomerando intorno a sé il nucleo di un insediamento andato distrutto nel Trecento. Il campanile costituisce oggi la parte più antica dell'intero complesso ed è riconducibile, sulla base di un confronto con altre costruzioni lucchesi - quali San Martino in Ducentola di Capannori o San Giovanni e Santa Reparata di Lucca - all'epoca altomedievale. L'attuale chiesa, rimasta pressoché intatta dal XIV secolo, presenta una struttura a tre navate dotata di un'unica abside. La facciata è dotata di una serie di archetti ciechi di coronamento e di una loggetta posizionata sopra il cornicione. Tra i pochi interventi costruttivi realizzati in epoca moderna, è da segnalare il rialzamento del campanile a laterizi coperti da uno strato di intonaco oggi mal conservato. Da notare, infine, il fonte battesimale cinquecentesco conservato all'interno della pieve. La pieve di San Piero in Campo è documentata per la prima volta nell'anno 846.
Preferenze cookie
0