Segue Capitani coraggiosi - scultura a Pietrasanta fra Ottocento e Novecento, una selezione di gessi che ha l’intento di raccontare storie di uomini intraprendenti, antesignani degli artisti e degli artigiani imprenditori di oggi. È correlata da un video in multiproiezione che ricostruisce tre momenti – genesi, progresso, affermazione – dello sviluppo delle professioni artigiane legate alla scultura ed evoca la presenza di grandi artisti. L’allestimento è frutto della collaborazione con il Comune di Pietrasanta – Museo dei Bozzetti P. Gherardi che nell’ambito del progetto “Il museo diffuso”, ha scelto il MuSA come sito espositivo sul territorio rilasciando in prestito parte della sua imponente collezione per renderla fruibile ad un più ampio pubblico.
Nel 2020 la collezione accoglie Michelangelo - il dono della creazione. La riscoperta della forma attraverso la luce, una video installazione artistica immersiva che vede protagoniste i dettagli, difficilmente visibili ad occhio nudo, di alcune delle più belle opere di Michelangelo, sapientemente fotografate da Sergio Garbari che ha il compito di esaltarne la stupefacente bellezza. Il progetto nasce da un’idea di Marta Piacente, direttrice artistica del MuSA, che con il suo staff ne ha curato l’organizzazione, la ricerca biografica e la comunicazione. Le video proiezioni su sculture digitali tridimensionali e la video installazione inserita per l’occasione, sono realizzate da Kifitalia e StudioB19. Suoni originali di impreziosimento e musica sono creati dal Maestro Furio Valitutti e dal mezzosoprano Jeehee Han.
Nella sua seconda dimensione, quella virtuale, il MuSA offre invece, attraverso il web, un assaggio di spazi e persone. Visitare lo spazio virtuale tramite i touchscreen di cui è dotata la sala principale (oltre che dal sito www.musapietrasanta.it), significa navigare tra le cave del marmo e nei luoghi dell'escavazione, approfondire la conoscenza dei materiali, conoscere imprenditori, architetti ed artisti attraverso la loro voce, visitare i laboratori di aziende, scultori e professionisti, ad ognuno dei quali è dedicato un proprio spazio con schede descrittive, foto, video e virtual tour.