Una classica rappresentazione della Natività oltre al presepe familiare, al presepe artistico e alla Sacra Rappresentazione è quella del Presepe Vivente realizzato a Ruota dagli abitanti in costumi, ambienti e luoghi ricostruiti secondo la tradizione.
La ricostruzione delle botteghe e dei laboratori artigiani avviene con particolare cura, specialmente per le attività che, nel passato, hanno caratterizzato questo territorio: Il frantoio per la produzione dell’olio, il metato per l’essicazione delle castagne, il mulino per ricavare la farina dalle castagne secche, il laboratorio per la tessitura del castagno, del salice e dei vimini per la produzione di corbelli, ceste, canestri, ecc.
Botteghe dove rivivono antichi mestieri, figuranti, musici e visitatori concorrono a rendere unico questo suggestivo Presepe Vivente che coinvolge l'intero paese. Si può pranzare nel paese con la zuppa lucchese o con gli altri buoni prodotti proposti dai banchi sparsi lungo la via e le piazzette, caldarroste e vinbrulé che riscalderanno poi durante la visita alle botteghe allestite lungo il percorso.