Il palazzo fu edificato tra il 1910 e il 1912 sul terreno di proprietà della Ditta Francesco Bertolli, famiglia di imprenditori lucchesi nel campo dell'industria olearia, posto tra la proprietà Fenili a est e l'area di proprietà delle Ferrovie dello Stato a sud, mentre sul lato nord era affacciato sulla strada.
Nell'area di edificazione del palazzo Bertolli sorgevano anche un altro palazzo sempre di proprietà Bertolli, e il palazzo Lazzareschi Lazzeroni, oggi sede della Questura. I tre edifici nel loro insieme costituiscono le realizzazioni più rappresentative della zona posta immediatamente fuori Porta S.Pietro.
Dai disegni originari del progetto dell'Ing. Giuseppe Puccinelli si può rilevare che consisteva di due piani fuori terra, occupati il piano terra dai magazzini per l'attività della Ditta e il primo piano da due appartamenti dotati ognuno di vano scala e di una vasta terrazza.
Negli anni Cinquanta del Novecento il palazzo è stato ampliato sul lato ovest con un volume in cemento armato che contrasta notevolmente con la preesistenza e che dagli anni Settanta, dopo l'acquisto da parte del Comune di Lucca, che lo ha destinato a sede scolastica, contiene le palestre dell'Istituto Pertini.
(fonte: Lorenza Caprotti - Centro Studi Cultura Eclettica Liberty e Déco)